Le trame

Le trame

Gli orditi dei nostri progetti di ricerca

L’ambigua potenza dell’immaginario

Una ricerca sulla comunicazione dei prodotti fitosanitari

La trama di ricerca si prefigge l’obiettivo di indagare la profonda confusione su cosa si intenda oggi per prodotto fitosanitario e, di conseguenza, l’impatto dell’utilizzo di queste sostanze sulla salute dell’uomo e dell’ambiente.

Read More

Il rumore mediatico nuoce gravemente alla salute

Quando la cattiva comunicazione produce comportamenti sbagliati

La ricerca intende indagare come il rumore mediatico e la cattiva informazione che, attualmente, trovano la loro massima espressione all’interno della Rete, generino disorientamento in coloro che si relazionano con il mondo della sanità.

Read More

L’innovazione che comunica

Una nuova strategia di community building per l’Europa

La trama di ricerca intende fornire una risposta a un evidente e documentato bisogno di innovazione sistemica di ambito europeo che, secondo il paradigma generativo, non può che svilupparsi in tutte le fasi della progettazione

Read More

Oltre il conflitto

Comunicazione e mediazione nei processi d’innovazione

La trama di ricerca ha come obiettivo quello di approfondire la relazione tra il paradigma generativo della comunicazione e le tecniche di mediazione sviluppate e sperimentate in ambito giuridico.

Read More

Valorizzare l’olio d’oliva tra tradizione e innovazione

Cultura, ambiente, salute, tecnologia e sviluppo economico

La trama di ricerca mira a evidenziare il ruolo dell'olio d'oliva toscano, nella sua duplice natura di prodotto (materiale) e di bene culturale (immateriale), al fine di rafforzarne il valore per lo sviluppo socioeconomico a livello locale e globale.

Read More

Identità, cittadinanza partecipazione

Community building e strategie di inclusione nei servizi educativi e sanitari

La trama di ricerca si prefigge l’obiettivo di promuovere, all’interno dei contesti scolastici, nei servizi sanitari e nelle intersezioni tra questi due ambiti, nuove modalità di comunicazione e di mediazione volte a facilitare la partecipazione attiva dei bambini migranti, la loro agency e la costruzione di identità ibride.

Read More

Oltre l’analfabetismo paesaggistico funzionale

Cittadini, nuove mobilità e processi d’automazione

La trama di ricerca si prefigge l’obiettivo di individuare le modalità, le strategie e gli strumenti più efficaci per favorire un ruolo più attivo e consapevole da parte dei cittadini nei processi di innovazione e sviluppo dei territori urbani e rurali e dei relativi sistemi di mobilità.

Read More