Un Master consulenziale impegnato nello sviluppo di soluzioni che migliorino la comunicazione tra istituzioni, aziende e cittadinanza

La nostra risposta all’emergenza da pandemia di COVID-19

Gli obiettivi del Master

Le tecniche del comunicare

Il Master mira a formare e ad aggiornare professionisti nel settore della comunicazione medico-scientifica e sanitaria, concentrandosi sullo studio e sulla sperimentazione di quelle tecniche di comunicazione utili a costruire un rapporto nuovo fra comunicazione organizzativa interna e comunicazione esterna, con un focus sulla qualità dei contenuti.

Le tecniche di comunicazione acquisite attraverso la partecipazione al Master porteranno i professionisti ad adottare un approccio nuovo alle problematiche comunicative, essendo in grado di: 

far emergere e valorizzare gli elementi di conoscenza che nascono dall’ascolto del mondo esterno;

innovare i processi organizzativi interni per far fronte alle richieste che provengono dall’esterno;

migliorare i processi comunicativi in termini di creazione di comunità di interesse, di pratiche e di obiettivi.

Modello object-oriented

Lavorare per dare risposte ai bisogni comunicativi delle istituzioni, aziende, associazioni, partner

Il Master si basa su una vasta rete di contatti che si estende non solo al mondo della ricerca medico-scientifica ma anche – e soprattutto – al tessuto socio-economico e culturale del territorio: il partenariato del Master raccoglie istituzioni, aziende ospedaliere, aziende farmaceutiche, centri di ricerca, fondazioni, associazioni dei malati e altre realtà del terzo settore

Tutte queste organizzazioni, per le quali la comunicazione è un aspetto fondamentale delle proprie attività quotidiane, avranno l’opportunità di progettare, sviluppare e sperimentare strategie di comunicazione basate su contenuti affidabili e autorevoli attraverso l’attivazione di project work specifici.

Ogni corsista – che non sia già collaboratore/dipendente di una delle realtà partner – avrà la possibilità di avviareuna collaborazione fattiva con queste organizzazioni, attraverso la realizzazione di un project work supportato da esperti di comunicazione.

Tutte queste organizzazioni avranno l’opportunità di progettare, sviluppare e sperimentare strategie di comunicazione attraverso l’attivazione di project work specifici.

Ogni corsista avrà la possibilità di avviare una collaborazione fattiva con queste organizzazioni, attraverso la realizzazione di un project work supportato da esperti di comunicazione.

Lezioni e progetti: i contenuti al centro

Un ambiente online per fare formazione e realizzare progetti

Il valore aggiunto del Master è di mettere insieme aspetti teorici (→ studio e di ricerca ) e aspetti pratici (→ laboratori e attività sul campo). Per tenere insieme questi aspetti e per costruire dei percorsi fortemente personalizzati la formazione si articola sia in presenza che online

L’ambiente online servirà per:

valorizzare i contenuti di cui ogni docente è portatore, centrando la didattica online sull’esperienza personale di ogni corsista

fpromuovere un confronto attivo tra docenti e corsisti, rispondendo alle reali esigenze di chi partecipa al Master

 

Ogni corsista ha il suo tutor esperto che, avvalendosi di un ambiente di formazione integrato con la progettazione, favorirà non solo la sua partecipazione pro-attiva e professionalmente ‘creativa’ ma gli offrirà anche un’assistenza continua (secondo il modello training on the job) nel contesto lavorativo in cui la/il corsista già opera o per il quale le/gli verrà proposto di operare.

Il Master in dettaglio

Vuoi scoprire i progetti che sono stati realizzati nell’edizione 2019/20?

Vuoi conoscere i partner che collaborano con il Master per l’edizione 2020/21?

Visita il sito www.scientiatqueusus.org

Il comitato ordinatore​
Medici, professori, ricercatori e professionisti della comunicazione​

Il Master, realizzato con l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, si avvale di medici e professori di fama internazionale in campo medico e scientifico ma anche di professionisti del mondo dell’informazione e della comunicazione.

 

Gli insegnamenti sono suddivisi in moduli coordinati dai massimi esperti delle tematiche individuate. Ogni coordinatore si avvale della collaborazione di docenti con esperienza qualificata nei settori più diversificati.

 

Francesco Annunziato
Professore ordinario di Patologia Generale dell’Università di Firenze
Presidente della Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università di Firenze
Direttore Centro diagnostico di citofluorimetria ed immunoterapia dell’AOU Careggi
Marco Carini
Professore Ordinario di Urologia dell’Università di Firenze
Primario di Urologia oncologica mininvasiva robotica e andrologica AOU Careggi
Direttore del Dipartimento Oncologico di Chirurgia ad Indirizzo Robotico AOU Careggi e Presidente del Collegio degli Ordinari di Urologia
Felice Petraglia
Professore ordinario di Ginecologia e Ostetricia dell'Università di Firenze
Primario Ginecologia e Ostetricia, AOU Careggi
Direttore della Scuola di Specializzazione Ginecologia e Ostetricia e del Dipartimento Assistenziale Integrato Materno Infantile dell'AOU Careggi
Luca Toschi
Professore ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi dell’Università di Firenze
Direttore del Center for Generative Communication
Coordinatore del Master

Informazioni generali

Coordinamento del Master

Iscrizione

  • Come iscriversi al Master: presto maggiori informazioni
  • Termini di iscrizione: in attesa di approvazione da parte dell’Ateneo
  • Vincoli di attivazione: il Master non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 10
  • Numero massimo iscritti: 30
  • Prova di selezione: colloquio orale
  • Quota di iscrizione € 2.450, pagabili in 3 rate (€950 all’iscrizione, €800 dopo quattro mesi, €700 dopo otto mesi)

Attività didattiche

  • Calendario delle attività didattiche: uno o più weekend (venerdì-sabato) al mese
  • Modalità di fruizione: è prevista la possibilità di svolgimento interamente online in base all’emergenza sanitaria in corso e alle disposizioni universitarie
  • Tutoraggio: il Master prevede un percorso di tutoraggio online
  • Periodo di svolgimento del Corso: gennaio 2021 – novembre 202

Vuoi saperne di più?

Scrivi a viola.davini@unifi.it, potrai fissare un colloquio personale e conoscere i dettagli del Master