Collaboratore di ricerca
- Docente a contratto
- 055.2756196-7
- marco.sbardella@unifi.it
Marco Sbardella è docente a contratto di Teoria e Tecnica della Comunicazione nel corso di laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione dell’Università di Firenze. All’interno del CfGC cura e sviluppa ricerche, progetti e interventi inerenti a Comportamenti sostenibili, Agricoltura e sviluppo rurale, Salute, sanità e well-Being, Cooperazione internazionale, Governance e partecipazione e Mobilità che riscrive i territori.
Interessi di ricerca
Cura e sviluppa ricerche, progetti e interventi inerenti a Comportamenti sostenibili, Agricoltura e sviluppo rurale, Salute, sanità e well-Being, Cooperazione internazionale, Governance e partecipazione e Mobilità che riscrive i territori, coinvolgendo e valorizzando risorse sia interne all’Università sia provenienti dal tessuto socio-economico del territorio di riferimento.
Il suo impegno di ricerca è attualmente caratterizzato dallo sviluppo del paradigma della comunicazione sostenibile, derivato dall’applicazione del paradigma generativo della comunicazione all’ambito della sostenibilità e del benessere (individuale e collettivo) e funzionale a superare il cosiddetto “Paradosso della sostenibilità” (cfr. Sbardella, M. (2019), La sostenibilità scomunicata. Cosa stiamo sbagliando e perché.
Gli ambiti principali in cui ha sviluppato la sua ricerca negli ultimi anni sono quelli dello sviluppo rurale e della comunicazione sanitaria.
Tra i suoi interessi di ricerca figura anche l’approfondimento degli impatti sociali delle tecnologie digitali e dei processi d’automazione, a partire dalla ridefinizione del benessere e della qualità della vita delle persone coinvolte e dai mutamenti in corso nelle pratiche di socializzazione (anche in ambito sanitario).
Profilo accademico
Laureato nel 2011 in Teorie e tecniche della comunicazione presso l’Università di Firenze con una tesi dal titolo “Società, scuola e comunicazione formativa. Storie, modelli e prospettive alla luce delle ICT.” Arrivato al CSL in occasione del lavoro di tesi magistrale, ha conseguito nel 2015 un Dottorato in Gestione sostenibile delle risorse agrarie e forestali – Curriculum in Economia vitivinicola e sviluppo rurale (XXVII ciclo) presso l’Università di Firenze, discutendo una tesi dal titolo “Una comunicazione sostenibile per il territorio. Comunicazione generativa, marketing territoriale, capitale sociale e nuovi paradigmi di sviluppo: il caso San Casciano Smart Place”.
Dal 2015 al 2020 è stato assegnista di ricerca, presso il CSL prima (2015-2016) e il CfGC poi (2017-2020). Sempre dal 2015 è cultore della materia (SPS/08) e docente a contratto di Teorie e tecniche della comunicazione nel corso di laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione dell’Università di Firenze. In questi anni ha seguito in qualità di co-relatore una decina di tesi di laurea triennali e magistrali e ha svolto con continuità attività di formatore sia per insegnanti di ogni ordine e grado (progetti PON) sia per imprenditori attivi in diversi ambiti (artigianato, agricoltura, ecc.).
Nel 2017 è stato membro del Local Scientific Commettee della Summer Academy organizzata dal Club of Rome in collaborazione con l’Università di Firenze (Challenging an Unsustainable Economic System. Ethical economic thinking, activist skills for change, Firenze, 7-13 settembre 2017).
Dal 2017 al 2020 è stato rappresentante degli assegnisti di ricerca nella Giunta e nel Consiglio del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze.
Pubblicazioni
Marchionne, I., Coppi, M., Davini, V., Pandolfini, E., Sbardella, M. (in corso di stampa)
El investigador engorroso y las métricas de la objetividad: un Sistema de Documentación Generativa (SDG) para las ciencias sociales y las ciencias humanas, Congreso internacional “Patrimonio textual y humanidades digitales”, Salamanca, 4-6 settembre 2018.
Sbardella, M. (2019)
La sostenibilità scomunicata. Cosa stiamo sbagliando e perché, Santarcangelo di Romagna (RM), Apogeo Education.
Toschi, L., Sbardella, M., Simonetta, G. (2019)
“Salomone Sostenibile”. An Award to ‘Communicate’ the University’s Leading Role in Sustainable Development, in W. Leal Filho, U. Bardi (eds), Sustainability on University Campuses: Learning, Skills Building and Best Practices, Cham (Switzerland): Springer Nature, pp. 339-352.
Pandolfini, E., Coppi, M., Davini, V., Marchionne, I., Sbardella, M. (2019)
Matrix system: uno strumento di documentazione progettuale al servizio dell’intelligenza critica dell’uomo, in Orefice, P. Mancaniello, M.R., Lapov, Z., Vitali, S. (a cura di), Coltivare le intelligenze per la cura della casa comune. Scenari transdisciplinari e processi formativi di Cittadinanza terrestre, Lecce: Pensa Multimedia, pp. 195-210.
Davini, V., Sbardella, M. (2018)
La comunicazione generativa per il Job Placement: verso una proposta operativa, in Boffo, V. (a cura di), Strategie per l’Employability. Dal Placement ai Career Services. Pisa: Pacini Editore.
Pandolfini, E., Cia Bemposta, A., Sbardella, M., Simonetta, G., Toschi, L. (2016)
Well-being, Landscape and Sustainability of Communication, in “Agriculture and Agricultural Science Procedia”, 8(2016), pp. 602-608.
Pandolfini, E., Sbardella, M., Simonetta, G., Toschi, L. (2016)
Benessere, paesaggio e comunicazione. La comunicazione generativa nel PSR ‘14-’20 della Regione Toscana, in «Aestimum», n. 68, giugno 2016, pp. 75-92.
Sbardella, M., Simonetta, G., Pandolfini, E., Cia, B. A., Toschi, L. (2015)
Pilgrimage Routes, Augmented Reality and the Sustainability of Communication, in G. Bambi, M. Barbari (a cura di), The European Pilgrimage Routes for promoting sustainable and quality tourism in rural areas. International Conference proceedings, 4-6 December 2014. Firenze: Florence University Press, pp. 933 – 944.
Toschi, L., Orlandini, L., Sbardella, M., Simonetta, G. (2013)
Museums Outside Museums: Districts of Knowledge, in Proceedings of “Eva 2013 Florence. Electronic Imaging & the Visual Arts, Firenze, 15-16 maggio 2013”. Firenze: Florence University Press, pp. 110-5.
Sbardella, M. (2012)
Augmented book, in «ICS Magazine», 2012(10), p. 60.
Sbardella, M. (2012)
Augmentation #2. Alla ricerca di percorsi innovativi di lettura/scrittura, in Communication Strategies Lab (2012), Realtà aumentate. Esperienze, strategie e contenuti per l’augmented reality. Milano: Apogeo, pp. 325-32.
Raffini, L., Sbardella, M., Torrini, G., Toschi, L. (2011)
La comunicazione mobile dei giovani: dagli SMS al social networking. Firenze: Corecom della Toscana.
Convegni, Seminari, Workshop
“Salomone Sostenibile”. An Award to ‘Communicate’ the University’s Leading Role in Sustainable Development, intervento al II International Symposium on Sustainability in University Campuses, Firenze, 10-12 dicembre 2018.
Il concept Smart Place: strategie di content publishing modellate sul paradigma generativo, intervento al Convegno PIC AIS Con gli occhi di domani. Culture e linguaggi giovanili: la creatività come risorsa, Napoli, 26-28 ottobre 2017.
La Terza Missione non è comunicata, comunica! Il paradigma generativo della comunicazione per una nuova relazione tra Università, giovani e territorio, intervento al Convegno PIC AIS Con gli occhi di domani. Culture e linguaggi giovanili: la creatività come risorsa, Napoli, 26-28 ottobre 2017.
La comunicazione generativa come modello per la sostenibilità. Il caso San Casciano Smart Place, V Conferenza Nazionale AIS Territorio, Torino, 1-2 dicembre 2016.
Well-being, Landscape and Sustainability of Communication, intervento al Convegno Florence SWIF, Firenze, 4-6 giugno 2015.
Pilgrimage routes, augmented reality and the sustainability of communication, intervento al Convegno The European Pilgrimage Routes for promoting sustainable and quality tourism in rural areas, Firenze, 4-6 dicembre 2014.
San Casciano Smart Place: Enhancing the Territory Through Mobile Technologies and Augmented Reality, Workshop on Heritage Cities and Historic Urban Landscape: Augmented Reality and Social Networking for Cultural Heritage. The generative Paradigm, II.TED International School in Heritage Management – Third International Workshop on Urbanization and Cultural Landscape “Executive Programme in Management of Complex Environments” (Italy: Florence Turin), Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Firenze, 2-6 settembre 2014.
Museums outside museums as districts of knowledge, intervento al Convegno EVA Florence 2013, Firenze, 15-16 maggio 2013.
Docenze
A.A. 2019-2020
Titolare del corso in Teorie e tecniche della comunicazione, nel corso di laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione, Università di Firenze.
Tutor online nell’insegnamento “Teoria e Tecniche della comunicazione per l’infanzia”, nel corso di laurea in “Metodi e tecniche delle interazioni educative”, IUL
A.A. 2018-2019
Titolare del corso in Teorie e tecniche della comunicazione, nel corso di laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione, Università di Firenze.
Tutor online nell’insegnamento “Teoria e Tecniche della comunicazione per l’infanzia”, nel corso di laurea in “Metodi e tecniche delle interazioni educative”, IUL
A.A. 2017-2018
Titolare del corso in Teorie e tecniche della comunicazione, nel corso di laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione, Università di Firenze.
Tutor online nell’insegnamento “Teoria e Tecniche della comunicazione per l’infanzia”, nel corso di laurea in “Metodi e tecniche delle interazioni educative”, IUL
2017
Formatore nei corsi PON organizzati dal Liceo Stefanini di Mestre (VE).
A.A. 2016-2017
Titolare del corso in Teorie e tecniche della comunicazione, nel corso di laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione, Università di Firenze.
Tutor online nell’insegnamento “Teoria e Tecniche della comunicazione”, nel corso di laurea in “Metodi e tecniche delle interazioni educative”, IUL.
A.A. 2015-2016
Titolare del corso in Teorie e tecniche della comunicazione, nel corso di laurea triennale in Scienze umanistiche per la comunicazione, Università di Firenze.
Tutor online nell’insegnamento “Teoria e Tecniche della comunicazione”, nel corso di laurea in “Metodi e tecniche delle interazioni educative”, IUL.
A.A 2014-2015
Tutor online nell’insegnamento “Teoria e Tecniche della comunicazione”, nel corso di laurea in “Metodi e tecniche delle interazioni educative”, IUL.
Titolare di un seminario di approfondimento sulla comunicazione generativa, Middlebury College in Florence.
A.A 2013-2014
Tutor online nell’insegnamento “Teoria e Tecniche della comunicazione”, nel corso di laurea in “Metodi e tecniche delle interazioni educative”, IUL.