sezione 3 mod 1

Sezione 3 | L’informazione e la comunicazione oggi per una professione di qualità
Il modulo in sintesi

Tecniche di analisi della comunicazione

Il Modulo 1 della Sezione 3 ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti di base per progettare una comunicazione di qualità nell’ambito dei servizi sanitari sia pubblici che privati. Partendo dalla discussione di casi di studio reali, infatti, gli esperti coinvolti aiuteranno gli iscritti a capire in che modo pianificare strategie di comunicazione efficaci sia all’interno di aziende ospedaliere, strutture sanitarie ma anche istituzioni e associazioni. 

Attraverso l’analisi delle diverse funzioni e degli uffici dedicati alla comunicazione  (dall’ufficio comunicazione esterna all’ufficio stampa, fino all’ufficio relazione con il pubblico – URP) si definiranno i flussi organizzativi e informativi più utili per migliorare l’accesso al sistema sanitario ma, soprattutto, per aumentare la consapevolezza e la conoscenza dei pazienti – fino alla cittadinanza tutta – rispetto ai servizi offerti. 

Oltre alle lezioni in presenza, il Coordinatore si avvarrà di professionisti affermati che presenteranno la propria esperienza professionale, le migliori pratiche comunicative che hanno implementato oltre ad alcuni “trucchi” del mestiere.

II coordinatore del modulo

Eugenio Pandolfini