sezione 3 mod 3

Sezione 3 | L’informazione e la comunicazione oggi per una professione di qualità
Il modulo in sintesi

La comunicazione generativa per interventi di innovazione

Il Modulo 3 della Sezione 3 ha come obiettivo quello di introdurre il paradigma generativo della comunicazione in progetti volti a sviluppare prodotti innovativi. L’assunto di partenza è che l’innovazione non può essere vista più come una risposta eccezionale per uscire da una situazione di grave crisi, ma come un continuo e imprescindibile processo di crescita e sviluppo di singole organizzazioni e di più ampi sistemi produttivi e di conoscenza. Questa può avere momenti di forte accelerazione e momenti di consolidamento, ma mai di stasi: essa deve essere intesa come la condizione ‘normale’ per dare continuità ad una ‘normale’ attività imprenditoriale, istituzionale, e più in generale socio-economica e culturale.   

Negli ultimi anni stiamo assistendo, infatti, ad un significativo cambio di paradigma comunicativo relativo al concetto di innovazione che vede il passaggio da un sempre più inefficace modello lineare ad un sistema più interattivo e inclusivo, caratterizzato da una maggiore cooperazione tra i diversi portatori d’interesse con il fine di andare oltre il semplice trasferimento tecnologico unidirezionale top-down.   

Condividendo totalmente da questa rivoluzione, il paradigma generativo professa un’idea sistemica di innovazione che porta:    

  • Alla definizione di strategie di comunicazione che incentivano la partecipazione e la collaborazione di tutti i portatori d’interesse individuati;
  • Ad una contaminazione tale fra le diverse realtà chiamate in causa da ridefinire l’identità stessa di ogni singolo attore sociale coinvolto
II coordinatore del modulo

Luca Toschi

  • Coordinatore del Master in Comunicazione Medico Scientifica e dei Servizi Sanitari
  • Professore Ordinario dell’Università di Firenze
  • Direttore del Center for Generative Communication