Sezione 2 modulo 1

Sezione 2 | Le basi della ricerca biomedica
Il modulo in sintesi

Come si comunica la ricerca biomedica

Il Modulo 1 della Sezione 2 (Le basi della ricerca biomedica) si occupa di fornire elementi di conoscenza sufficienti affinché i corsisti si immergano nei meccanismi della ricerca biomedica. Obiettivo: contribuire alla conoscenza condivisa del Master in relazione ai temi che interessano il genoma umano.

In particolare, sarà analizzato il ruolo svolto dai principali test genetici e la loro utilità nelle varie tipologie di approccio terapeutico per la cura delle malattie interessate.

Le lezioni saranno volte ad un confronto diretto ed esaustivo sulle problematiche relative alla cattiva comunicazione della ricerca scientifica, ai nuovi metodi di sperimentazione ed alla conoscenza dei meccanismi di finanziamento dei centri di ricerca biomedici internazionali.

Nello specifico, gli argomenti che saranno trattati sono:

• il genoma;
  • i test genetici;
  • la terapia genica e big data;
  • i meccanismi di finanziamento alla ricerca a livello mondiale;
  • la medicina transfrontaliera: le Reti Europee di Riferimento “ERN”;
  • Caratteristiche e funzioni dei vaccini contro il COVID-19;
  • Una panoramica sull’editoria scientifica: focus sull’aspetto normativo e dei diritti online;
  • La Health Literacy per i cittadini sullo sviluppo dei farmaci;
  • La farmacia ospedaliera: come funziona?
  • Medicina di genere: lo sviluppo di farmaci per le donne;
  • Farmacovigilanza: come funziona il monitoraggio dell’uso dei farmaci.
Le coordinatrici del modulo

Elisabetta Cerbai e Betti Giusti

Elisabetta Cerbai

Professoressa Ordinaria di Farmacologia presso il Dipartimento di Neuroscienze, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA) dell’Università di Firenze