Il Modulo 2 della Sezione 3 ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti necessari per rafforzare la comunicazione organizzative di istituzioni, realtà produttive e associazioni.
La crisi della governance e della partecipazione che stiamo vivendo, infatti, è strettamente collegata all’attuale fase di profonda trasformazione che sta attraversando la società tutta e, conseguentemente, anche i corpi intermedi: dalle associazioni di categoria fino ai sindacati, dai partiti politici fino alle rappresentanze industriali e commerciali.
Questi soggetti sono stati chiamati, infatti, a svolgere importanti funzioni di comunicazione nelle società democratiche, ma l’evidente processo di indebolimento e delegittimazione che da diversi decenni stanno attraversando è il sintomo più evidente di una incapacità di riposizionarsi rispetto alla profonda metamorfosi che, dagli anni Settanta in poi, si è venuta a creare nelle nostre società: il modello di comunicazione trasmissivo, gerarchico ed emulativo si è imposto, e i corpi intermedi l’hanno subito per sopravvivere a istanze culturali e politiche molto forti e pervasive.