Il master in breve

Il Master in breve

Dalla medicina alla ricerca fino alle tecniche di comunicazione efficace

Con il patrocinio di

Tecniche e strumenti all’avanguardia, contenuti di qualità 

Il Master mira a formare e ad aggiornare professionisti nel settore della comunicazione medico-scientifica e sanitaria, concentrandosi sullo studio e sulla sperimentazione di quelle tecniche di comunicazione utili a costruire un rapporto nuovo fra comunicazione organizzativa interna e comunicazione esterna, nell’ambito delle quali la qualità dei contenuti diventa un valore aggiunto imprescindibile.
L’obiettivo del Master è duplice:

  • rafforzare la professionalità di coloro che già operano nel campo della comunicazione medico-scientifica e sanitaria (lavorando per istituzioni, associazioni e imprese dell’area farmaceutico-sanitaria, comprese quelle legate alle nuove tecnologie e all’intelligenza artificiale)
  • formare e avviare nel mondo del lavoro giovani neolaureati interessati a quest’area della comunicazione.

Il corpo docenti del Master è formato sia da ricercatori, medici e professionisti che lavorano all’interno di istituzioni e organizzazioni, pubbliche e private, sia da esperti nel campo della comunicazione, dell’informazione e delle nuove tecnologie.

A chi è rivolto il Master

Il Master, anche se per iscriversi è sufficiente la laurea triennale di primo livello, è rivolto principalmente a:

  • professionisti che già operano nell’ambito della comunicazione della salute, della ricerca biomedica e dei servizi sanitari, e che sono interessati a rafforzare le proprie conoscenze e competenze, ad acquisirne di nuove
  • giovani che aspirano a lavorare nel settore della comunicazione medico-scientifica e sanitaria.

Particolare attenzione è prestata a tutti coloro che collaborano o sono interessati a collaborare con le organizzazioni a vario titolo ascrivibili al Terzo Settore, mosse da finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Il Master, infine, è rivolto a tutte quelle istituzioni, associazioni, aziende che, operando nel campo della salute e della sanità, hanno interesse a sviluppare nuovi oggetti comunicativi e a sperimentare strategie di comunicazione basate sulla ridefinizione della relazione tra comunicazione organizzativa e comunicazione esterna.

Le date e le location

Le lezioni inizieranno a gennaio 2020 e termineranno a settembre 2020. Si svolgeranno il venerdì e il sabato.

I corsisti saranno impegnati con gli incontri in presenza presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi (AOUC).

Le lezioni saranno affiancate da visite nei reparti della stessa Azienda Ospedaliera (il calendario della didattica sarà pubblicato a breve).

La didattica
La didattica del Master, organizzata sia in presenza che online, sarà suddivisa in quattro macro-sezioni:
  • le basi della medicina
  • le basi della ricerca biomedica
  • il sistema e le politiche sanitarie
  • l’in-formazione e la comunicazione oggi
Ogni sezione è composta da più moduli (per un totale di dodici). I moduli hanno un coordinatore di riferimento, scelto tra medici e professori di fama internazionale in campo medico e scientifico e tra professionisti del mondo dell’informazione e della comunicazione. Visita la pagina della comunità del Master per scoprire chi sono. Vuoi informazioni dettagliate sui moduli, sui corsi e sui docenti?