I partner

I partner della prima edizione (2019/20)

Scopri gli enti e le associazioni che hanno contribuito allo sviluppo dei Laboratori di progettopro

Stiamo portando avanti la progettazione di interventi con:

Fra i tanti che hanno manifestato interesse:

Associazione Nazionale Operatori Socio Sanitari (OSS 2.0) è stata costituita per poter dare agli Operatori Socio Sanitari la possibilitĂ  di tenersi costantemente aggiornati e anche per sostenersi a vicenda. Ha manifestato l’interesse per:
  •  attivare un project work.
Associazione Nazionale Operatori Socio Sanitari (OSS 2.0) è stata costituita per poter dare agli Operatori Socio Sanitari la possibilitĂ  di tenersi costantemente aggiornati e anche per sostenersi a vicenda. Ha manifestato l’interesse per:
  •  attivare un project work.
Associazione Sclerosi Tuberosa è nata per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sui problemi collegati alla sclerosi tuberosa, nonché per il finanziamento di attività volte a migliorare la qualità della vita dei soggetti colpiti da questa malattia genetica. Ha manifestato interesse per:
  • attivare un project work.
Cittadinanzattiva è un’organizzazione, fondata nel 1978, che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in condizioni di debolezza. Ha manifestato interesse per:
  • attivare un project work.

Comitato Famiglie Talassemici – Speranza di vivere è un’associazione nata 18 anni fa che riunisce i familiari dei pazienti malati di talassemia. Gli obiettivi del comitato consistono nel cercare di avere piĂą forza nel trovare nuove terapie, cure piĂą idonee alle differenti etĂ , sperimentazione di nuovi farmaci e un aiuto psicologico diverso dall’attuale.  

Ha manifestato l’interesse per:

  •  attivare un project work.
Federazione Italiana Autonomie Locali e SanitĂ  – Regione Toscana (FIALS Toscana) è un sindacato operante nella sanitĂ , sia pubblica che privata, che agisce a partire dalle esigenze quotidiane dei singoli operatori della sanitĂ . Ha manifestato l’interesse per:
  •  attivare un project work.
La Fondazione Bruno Kessler è un ente di ricerca di interesse pubblico, senza fini di lucro. Frutto di una storia lunga più di mezzo secolo, attraverso 2 poli scientifici, uno dedicato alle tecnologie e all’innovazione e uno alle scienze umane e sociali, FBK mira a risultati di eccellenza in ambito scientifico e tecnologico con particolare riguardo agli approcci interdisciplinari e alla dimensione applicativa.
La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald aiutia le famiglie a stare vicino ai loro bambini e alle cure di cui hanno bisogno, accogliendole nelle Case Ronald e Family Room. Casa Ronald Firenze è una delle 4 Case Ronald presenti in Italia. La struttura è nata nel 2013 per offrire, anche a Firenze, ospitalitĂ  ed assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie durante il percorso di cura o di terapia ospedaliera. Ha manifestato l’interesse per:
  •  attivare un project work.

Forum Associazioni Toscane Malattie Rare riunisce le Associazioni toscane di pazienti affetti da malattie rare ed è riconosciuto dalla Regione Toscana con delibera del 16.7.2001 N° 796. 

Ha manifestato l’interesse per:

  •  attivare un project work.

Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è un Ente pubblico che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica nell’ambito della prevenzione e dell’attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale.

La sezione provinciale di Firenze ha manifestato interesse:

  •  attivare un project work.

Scienzainrete, è un progetto editoriale dell’Agenzia Zadig che si occupa di attualità e cultura scientifica che opera dal 2003.
Ha manifestato interesse per:

  • attivare un project work.

Società Italiana per lo Studio dei Disturbi sul Comportamento Alimentare (SISDCA) è una società scientifica in cui clinici e ricercatori di diverse discipline si incontrano per condividere i risultati delle proprie ricerche e studiare insieme i disturbi dell’alimentazione e del peso.

Ha manifestato l’interesse per:

  •  attivare un project work.
Toscana Life Sciences è un ente no-profit che opera dal 2005 nel panorama regionale con l’obiettivo di supportare le attivitĂ  di ricerca nel campo delle scienze della vita e, in particolare, per sostenere lo sviluppo di progetti dalla ricerca di base all’applicazione industriale. Ha manifestato l’interesse per:
  •  attivare un project work.

Trust Paola Gonzato Rete Sarcoma ONLUS Ă¨ la nuova denominazione assunta dall’Associazione Paola per i tumori muscolo-scheletrici. Onlus, fondata da Ornella Gonzato nel 2008 a Udine, in memoria della sorella Paola.

Ha manifestato l’interesse per:

  •  attivare un project work.
TVL – TVLibera Toscana è un’emittente televisiva che dal 1976 racconta le peculiaritĂ  del territorio Toscano. Negli ultimi mesi ha attivato una serie di iniziative editoriali attente ad educare i cittadini ai temi della salute e degli stili di vita. Ha manifestato interesse per:
  • attivare uno stage.
Zadig, affermata agenzia giornalistica ed editoriale specializzata in medicina, sanitĂ , scienza e ambiente. Ha manifestato interesse per:
  • attivare due stage;
  • sviluppare due project work.

I principali progetti in corso

I corsisti stanno lavorando con i partner del Master nei Laboratori di progetto a una serie di azioni di analisi, progettazione e sviluppo orientate a risolvere problemi reali di comunicazione delle diverse realtĂ  coinvolte.
Il CfGC, che da anni è impegnato nel campo medico-sanitario, ha attive collaborazioni con importanti player del settore quali:

La comunicazione del Centro di ascolto Oncologico come motore di costante innovazione per il SSR

Partner: Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica (ISPRO)

Un nuovo modello di comunicazione fra medico di base e medico ospedaliero Partner: Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi (AOUC)

Una cittadinanza comunicante per la SocietĂ  della Salute

Partner: FedersanitĂ /ANCI Toscana

La comunicazione di ARS
Partner: Azienda Regionale di SanitĂ  (ARS)

La scrittura a mano: uno strumento di organizzazione del pensiero individuale e collettivo

Partner: Istituto degli Innocenti

Lo splendore ignorato
Partner: Regione Toscana

Vuoi saperne di più sui progetti del CfGC? 

Vai sul sito di scientia Atque usus

Vuoi scoprire le opportunitĂ  di una collaborazione al Master?

Scrivi a viola.davini@unifi.it

Progettare e sviluppare strategie di comunicazione con i partner

Il Master si basa su una vasta rete di contatti che si estende non solo al mondo della ricerca medico-scientifica ma anche – e soprattutto – al tessuto socio-economico e culturale del territorio: il partenariato del Master raccoglie istituzioni, aziende ospedaliere, aziende farmaceutiche, centri di ricerca, fondazioni, associazioni dei malati e altre realtà del terzo settore.

Tutte queste organizzazioni, per le quali la comunicazione è un aspetto fondamentale delle proprie attività quotidiane, avranno l’opportunità di progettare, sviluppare e sperimentare strategie di comunicazione basate su contenuti affidabili e autorevoli attraverso l’attivazione di Laboratori di progetto specifici.

Ogni corsista – che non sia già collaboratore/dipendente di una delle realtà partner – avrà la possibilità di avviare, una collaborazione fattiva con queste organizzazioni, attraverso l’attivazione di stage.

Come diventare partner?

Vuoi conoscere piĂą da vicino le modalitĂ  di collaborazione con il Master?

Diventa partner!

Scrivi a viola.davini@unifi.it

Contattaci