
Community di progetto
Nelle varie edizioni del Master le/i corsiste/i hanno lavorato e lavorano con i partner attivando specifici laboratori di progetto.
In questi laboratori, corsiste, corsisti e tutor hanno portato e portano avanti una serie di azioni di analisi, di progettazione e di sviluppo orientate a risolvere i problemi reali di comunicazione delle diverse realtà coinvolte, con un’attenzione particolare al periodo di emergenza sanitaria da COVID-19.
I laboratori di progetto sono strumenti di community building: coinvolgono il mondo delle associazioni dei malati, concentrandosi sulle strategie di comunicazione adottate da enti e istituzioni durante l’emergenza sanitaria e sull’analisi del potenziale comunicativo dell’etichetta dell’olio EVO; ma anche istituzioni e realtà imprenditoriali, per progetti sulla comunicazione della telemedicina e dell’assistenza territoriale.
I laboratori attivi
Lab#1: Ideare e implementare una strategia di community building per avviare un dialogo tra le aziende di telemedicina e la cittadinanza [in corso di svolgimento / aggiornato il 30 ottobre 2021]
Lab#2: Ideare e implementare una strategia di comunicazione social degli ospedali e delle Residenze Sanitaria Assistenziale per rafforzare il rapporto con il territorio [in corso di svolgimento]
Lab#3: Comunicazione digitale e musicoterapia: le nuove frontiere del linguaggio artistico come strumento di socializzazione e di cura [in corso di svolgimento]
Lab#6: Una comunicazione per il community building: l’olio EVO come oggetto matrice
L'Officina dei Laboratori
Il Master realizza progetti di comunicazione in cui i corsisti sviluppano soluzioni concrete per rispondere a problemi reali: la sperimentazione del modello scientia Atque usus (sAu) propone un’idea di comunicazione come strumento per creare comunità di interessi, di pratiche e di valori in cui la conoscenza è detenuta tanto dagli esperti quanto dal tessuto sociale ed economico.
Per raggiungere questi obiettivi, è nata l’Officina dei Laboratori di progetto: un ambiente di progettazione, comunicazione e collaborazione interamente online.
Un corsista, un progetto
Lavorando nei Laboratori – ambienti di progettazione, comunicazione e collaborazione interamente online – le/i corsiste/i e i tutor hanno orientato le attività con i partner, facendo emergere dati e informazioni (Knowledge) che hanno successivamente utilizzato per lo sviluppo dei progetti. Generando, così, un processo continuo di azioni di ascolto, analisi e progettazione che concorrono a creare quelle comunità in cui i contenuti sono il punto centrale per la vera innovazione.
Di seguito l’elenco dei progetti prodotti e in corso di svolgimento nell’ambito dei Laboratori.
I progetti della prima edizione (2019/20)
Il progetto ha previsto la realizzazione di un’indagine attenta a mettere in luce le criticità che riscontrano gli operatori telefonici delle pubbliche assistenze nel dialogare a distanza con i loro assistiti.
Il progetto ha previsto la realizzazione di uno studio funzionale a mettere in evidenza le principali funzioni per cui è utilizzata la scrittura a mano all’interno del luoghi di lavoro.
Il progetto ha previsto la realizzazione di un’analisi delle attività svolte dalle Associazioni di malati cronici prima e durante il primo lockdown dovuto al Covid-19
Il progetto ha realizzato un’indagine sui servizi e sui prodotti di telemedicina promossi dalle principali aziende di e-health
Il progetto ha previsto un’indagine sul percorso da seguire per diventare addetti stampa di un’Azienda Ospedaliero Universitaria o di un ospedale
Il progetto analizza lo stato dell’arte della comunicazione tra associazioni e le istituzioni che si occupano di salute, e propone un corso di formazione per palliativisti come percorso di conoscenza e community building nell’ambito di uno settori più complessi del sistema sanitario
Il progetto propone – in base ad un’analisi approfondita della relazione tra associazioni di pazienti e istituzioni che si occupano di oncologia – una guida online ai servizi offerti dal terzo settore, come strumento di conoscenza e percorso di community building
Il progetto ha previsto l’analisi dell’offerta formativa a disposizione dei giornalisti durante la pandemia e l’ideazione di un corso sulla comunicazione di crisi
Un progetto di ricerca e analisi sulla comunicazione pandemica, con un focus sull’health literacy e un approfondimento sul ruolo svolto da ARS Toscana.
Un progetto incentrato sull’olio extra vergine di oliva (EVO) come specifico alimento-ingrediente, che è l’emblema di un consumo che promuove la salute a partire dalla scelta di cosa e come consumare, in modo cosciente ed informato
I progetti della seconda edizione (2020/2021)
Il progetto si prefigge l’obiettivo di migliorare la comunicazione tra Medici di Medicina Generale e pazienti, lavorando sulla definizione di uno strumento in grado di suggerire al medico i possibili test, analisi, screening e visite di controllo atte a garantire un buono stato di salute dei cittadini
Il progetto prevede la realizzazione di linee guida per promuovere un modello virtuoso di assistenza a distanza in cui l’atto medico si configura come un nuovo evento comunicativo, tarato sulle esigenze di chi ne usufruisce
Un progetto di ricerca e analisi sullo stato dell’arte e sulle potenzialità della telemedicina e della comunicazione digital in ambito ospedaliero
Un progetto di ricerca e analisi sullo stato dell’arte e sul bisogno percepito riguardo ai processi di digitalizzazione nelle RSA in vista della situazione post-covid
Il progetto propone un percorso di comunicazione e sensibilizzazione dei farmacisti sull’importanza del proprio ruolo in un contesto nel quale la sanità pubblica si sta orientando sempre più – anche a seguito della pandemia da Covid-19 – a proporre soluzioni di telemedicina
Il progetto prevede un’indagine con le associazioni dei pazienti per capire il valore percepito del linguaggio artistico e musicale quando si parla di cura e di salute per proporre modalità comunicative innovative in ambito socio-sanitario
Il Master si basa su una vasta rete di contatti che si estende non solo al mondo della ricerca medico-scientifica ma anche – e soprattutto – al tessuto socio-economico e culturale del territorio: il partenariato del Master raccoglie istituzioni, aziende ospedaliere, aziende farmaceutiche, centri di ricerca, fondazioni, associazioni di pazienti e altre realtà del terzo settore.
Le attività previste dai progetti sono state realizzate dai corsisti selezionati in collaborazione con:
- Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA Firenze)
- Associazione Italiana Sindrome di Rett (AIRETT)
- Associazione Charcot-Marie-Tooth (ACMT-Rete)
- Associazione Sclerosi Tuberosa (AST)
- Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi
- Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica
- Lega Italiana Per La Lotta Contro I Tumori, Sezione di Firenze (LILT Firenze)
- Trust Paola Gonzato Rete Sarcoma ONLUS
- da integrare
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