Scrivi a viola.davini@unifi.it per conoscere i dettagli della nuova edizione

Un Master consulenziale impegnato nello sviluppo di progetti che migliorino la comunicazione tra istituzioni, associazioni, aziende e cittadinanza

Quali contenuti ti interessano?

Obiettivi  |  Modello formativo  |  Community di progetto  |  Partner del Master  |  Comitato ordinatore  |  Prima edizione  |  Informazioni generali

Gli obiettivi del Master

Le tecniche per progettare e sviluppare la comunicazione

Il Master di primo livello mira a formare e ad aggiornare professionisti nel settore della comunicazione medico-scientifica e sanitaria, concentrandosi sullo studio e sulla sperimentazione di quelle tecniche di comunicazione utili a costruire un rapporto nuovo fra comunicazione organizzativa interna e comunicazione esterna, con un focus sulla qualità dei contenuti.

Sei un/una laureato/a?

Vuoi specializzarti in questo settore della comunicazione?

Sei un/a professionista?

Fai parte di un’organizzazione che si occupa di sanità e salute?

Questo Master ti offre l’opportunità di acquisire le conoscenze di base della medicina, della ricerca biomedica e delle politiche dei servizi sanitari. Inoltre, potrai metterti in contatto con le organizzazioni partner per realizzare un vero e proprio progetto di comunicazione, con il supporto di tutor esperti.

Questo Master ti offre l’opportunità di accrescere le tue conoscenze e le tue competenze, creando un percorso personalizzato per la realizzazione di un progetto che vada incontro ai bisogni comunicativi dell’organizzazione in cui operi, lavorando insieme ai tutor del Master.

Lezioni e progetti: modello formativo object-oriented

Un ambiente online per fare formazione e realizzare progetti

Il valore aggiunto del Master è di mettere insieme aspetti teorici (→ studio e di ricerca ) e aspetti pratici (→ laboratori e attività sul campo). Per tenere insieme questi aspetti e per costruire dei percorsi fortemente personalizzati la formazione si articola sia in presenza che online.

L’ambiente online servirà per:

valorizzare i contenuti di cui ogni docente è portatore, centrando la didattica online sull’esperienza personale di ogni corsista

promuovere un confronto attivo tra docenti e corsisti, rispondendo alle reali esigenze di chi partecipa al Master

Ogni corsista ha il suo tutor esperto¬†che, avvalendosi di un ambiente di formazione integrato con la progettazione, favorir√† non solo la sua¬†partecipazione pro-attiva¬†e professionalmente ‚Äėcreativa‚Äô ma gli offrir√† anche¬†un‚Äôassistenza continua¬†(secondo il modello training on the job) nel contesto lavorativo in cui la/il corsista gi√† opera o per il quale le/gli verr√† proposto di operare.

L’ambiente di formazione è pensato come uno strumento per progettare azioni comunicative in grado di:

far emergere e valorizzare gli elementi di conoscenza che nascono dall’ascolto del mondo esterno;

innovare i processi organizzativi interni per far fronte alle richieste che provengono dall’esterno;

migliorare i processi comunicativi in termini di creazione di comunità di interesse, di pratiche e di obiettivi.

Verso la creazione di community di progetto

Rispondere ai bisogni comunicativi di istituzioni, aziende, associazioni, partner

Il Master si basa su¬†una vasta rete di contatti che si estende¬†non solo¬†al mondo della ricerca medico-scientifica¬†ma anche ‚Äď e soprattutto ‚Ästal tessuto socio-economico e culturale¬†del territorio: il partenariato del Master raccoglie¬†istituzioni, aziende ospedaliere, aziende farmaceutiche, centri di ricerca, fondazioni, associazioni dei malati¬†e¬†altre realt√† del terzo settore.¬†

Tutte queste organizzazioni, per le quali la comunicazione è un aspetto fondamentale delle proprie attività quotidiane, avranno l’opportunità di progettare, sviluppare e sperimentare strategie di comunicazione basate su contenuti affidabili e autorevoli attraverso l’attivazione di project work specifici.

Ogni corsista¬†‚Äď che non sia gi√† collaboratore/dipendente di una delle realt√† partner ‚Ästavr√† la possibilit√† di avviare,¬†una collaborazione fattiva¬†con queste organizzazioni, attraverso la realizzazione di veri e propri progetti, supportato da esperti di comunicazione.

Uno sguardo alla prima edizione del Master

Vuoi consultare il piano della didattica dell'edizione 2019/20?

della prima edizione
del Master

Clicca qui

Vuoi conoscere i partner dell'edizione 2019/20?

della prima edizione
del Master

Clicca qui

Vuoi visitare i Laboratori di progetto dell'edizione 2019/20?

di scientia Atque usus

Il Master in dettaglio

Vuoi scoprire i progetti che sono stati realizzati nell’edizione 2019/20?

Vuoi conoscere i partner che collaborano con il Master per l’edizione 2020/21?

Visita il sito www.scientiatqueusus.org

Il comitato ordinatore‚Äč
Medici, professori, ricercatori e professionisti della comunicazione‚Äč

Il Master, realizzato con l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, si avvale di medici e professori di fama internazionale in campo medico e scientifico ma anche di professionisti del mondo dell‚Äôinformazione e della comunicazione.

Gli insegnamenti sono suddivisi in moduli coordinati dai massimi esperti delle tematiche individuate. Ogni coordinatore si avvale della collaborazione di docenti con esperienza qualificata nei settori pi√Ļ diversificati.

Annunziato
Francesco Annunziato
Professore ordinario di Patologia Generale dell’Università di Firenze
Direttore Centro diagnostico di citofluorimetria ed immunoterapia dell’AOU Careggi