Sono aperte le iscrizioni al Master!  Scrivi a viola.davini@unifi.it per conoscere i dettagli della nuova edizione

Un Master consulenziale impegnato nello sviluppo di progetti che migliorino la comunicazione tra istituzioni, associazioni, aziende e cittadinanza

Quali contenuti ti interessano?

Gli obiettivi del Master

Le tecniche per progettare e sviluppare la comunicazione

Il Master di primo livello mira a formare e ad aggiornare professionisti nel settore della comunicazione medico-scientifica e sanitaria, concentrandosi sullo studio e sulla sperimentazione di quelle tecniche di comunicazione utili a costruire un rapporto nuovo fra comunicazione organizzativa interna e comunicazione esterna, con un focus sulla qualità dei contenuti.

Sei un/una laureato/a?

Vuoi specializzarti in questo settore della comunicazione?

Sei un/a professionista?

Fai parte di un’organizzazione che si occupa di sanità e salute?

Questo Master ti offre l’opportunità di acquisire le conoscenze di base della medicina, della ricerca biomedica e delle politiche dei servizi sanitari. Inoltre, potrai metterti in contatto con le organizzazioni partner per realizzare un vero e proprio progetto di comunicazione, con il supporto di tutor esperti.

Questo Master ti offre l’opportunità di accrescere le tue conoscenze e le tue competenze, creando un percorso personalizzato per la realizzazione di un progetto che vada incontro ai bisogni comunicativi dell’organizzazione in cui operi, lavorando insieme ai tutor del Master.

Lezioni e progetti: modello formativo object-oriented

Un ambiente online per fare formazione e realizzare progetti

Il valore aggiunto del Master è di mettere insieme aspetti teorici (→ studio e di ricerca ) e aspetti pratici (→ laboratori e attività sul campo). Per tenere insieme questi aspetti e per costruire dei percorsi fortemente personalizzati la formazione si articola sia in presenza che online

L’ambiente online servirà per:

valorizzare i contenuti di cui ogni docente è portatore, centrando la didattica online sull’esperienza personale di ogni corsista

promuovere un confronto attivo tra docenti e corsisti, rispondendo alle reali esigenze di chi partecipa al Master

Ogni corsista ha il suo tutor esperto che, avvalendosi di un ambiente di formazione integrato con la progettazione, favorirà non solo la sua partecipazione pro-attiva e professionalmente ‘creativa’ ma gli offrirà anche un’assistenza continua (secondo il modello training on the job) nel contesto lavorativo in cui la/il corsista già opera o per il quale le/gli verrà proposto di operare.

L’ambiente di formazione è pensato come uno strumento per progettare azioni comunicative in grado di:

far emergere e valorizzare gli elementi di conoscenza che nascono dall’ascolto del mondo esterno;

innovare i processi organizzativi interni per far fronte alle richieste che provengono dall’esterno;

migliorare i processi comunicativi in termini di creazione di comunità di interesse, di pratiche e di obiettivi.

Verso la creazione di community di progetto

Rispondere ai bisogni comunicativi di istituzioni, aziende, associazioni, partner

Il Master si basa su una vasta rete di contatti che si estende non solo al mondo della ricerca medico-scientifica ma anche – e soprattutto – al tessuto socio-economico e culturale del territorio: il partenariato del Master raccoglie istituzioni, aziende ospedaliere, aziende farmaceutiche, centri di ricerca, fondazioni, associazioni dei malati e altre realtà del terzo settore

Tutte queste organizzazioni, per le quali la comunicazione è un aspetto fondamentale delle proprie attività quotidiane, avranno l’opportunità di progettare, sviluppare e sperimentare strategie di comunicazione basate su contenuti affidabili e autorevoli attraverso l’attivazione di project work specifici.

Ogni corsista – che non sia già collaboratore/dipendente di una delle realtà partner – avrà la possibilità di avviareuna collaborazione fattiva con queste organizzazioni, attraverso la realizzazione di un project work supportato da esperti di comunicazione.

Uno sguardo alla prima edizione del Master

Vuoi consultare il piano della didattica dell'edizione 2019/20?

della prima edizione
del Master

Clicca qui

Vuoi conoscere i partner dell'edizione 2019/20?

della prima edizione
del Master

Clicca qui

Vuoi visitare i Laboratori di progetto dell'edizione 2019/20?

di scientia Atque usus

Il Master in dettaglio

Vuoi scoprire i progetti che sono stati realizzati nell’edizione 2019/20?

Vuoi conoscere i partner che collaborano con il Master per l’edizione 2020/21?

Visita il sito www.scientiatqueusus.org

Il comitato ordinatore​
Medici, professori, ricercatori e professionisti della comunicazione​

Il Master, realizzato con l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, si avvale di medici e professori di fama internazionale in campo medico e scientifico ma anche di professionisti del mondo dell’informazione e della comunicazione.

Gli insegnamenti sono suddivisi in moduli coordinati dai massimi esperti delle tematiche individuate. Ogni coordinatore si avvale della collaborazione di docenti con esperienza qualificata nei settori più diversificati.

Francesco Annunziato
Professore ordinario di Patologia Generale dell’Università di Firenze
Presidente della Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università di Firenze
Direttore Centro diagnostico di citofluorimetria ed immunoterapia dell’AOU Careggi