Comunicare e informare sullo screening e la diagnosi precoce del tumore al seno: il web e i social network sono un aiuto?

Luca Toschi parteciperà alla presentazione dello studio “Donnainformata-Mammografia”

In occasione di Ottobre Rosa 2019, iniziativa internazionale di lotta contro il tumore al seno, sabato 5 ottobre 2019 alle 9:00 presso l’Ordine dei Medici di Firenze, si terrà un evento pubblico organizzato dalla Lega Italiana per la lotta contro i tumori (LILT) e dallo Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica (ISPRO) con l’obiettivo di coinvolgere medici e operatori sanitari, amministratori e donne interessate per migliorare l’informazione, la comunicazione e la scelta consapevole nella prevenzione e nella pratica dello screening e della diagnosi precoce dei tumori, utilizzando nel modo migliore le possibilità offerte dal web. 

La discussione nascerà dalla presentazione dello studio Donnainformata-Mammografia che ha coinvolto 2000 donne. 

Il progetto di ricerca è stato coordinato dall’Istituto Mario Negri- IRCCS (Milano), promosso da Zadig (Milano), LILT – Sezione Firenze e GISMA (Gruppo Italiano Screening Mammografico) e finanziato dall’AIRC Fondazione per la Ricerca sul Cancro. Le donne, a Firenze, sono state coinvolte attraverso l’ISPRO.

Luca Toschi parteciperà alla tavola rotonda durante la quale verranno discussi i punti di forza dello studio e saranno introdotte altre esperienze di comunicazione nella diagnosi precoce e nello screening per il tumore. 

Il tema centrale sarà quello di capire come e quanto gli strumenti di comunicazione online possano favorire un’informazione di qualità per scelte sempre più consapevoli. 

www.legatumorifirenze.it