Parlano di noi: il CfGC nel rapporto Greenitaly 2019

Il 28 ottobre 2019 è stato presentato il decimo rapporto Greenitaly della Fondazione Symbola: tra le best practices, il Gruppo Operativo CARD, a cui il Centro partecipa insieme a Coldiretti Toscana.

“Affrontare con coraggio la crisi climatica non è solo necessario, ma rappresenta una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro. È una sfida di enorme portata che richiede il contributo delle migliori energie tecnologiche, istituzionali, politiche, sociali, culturali.”

Con queste parole si apre la decima edizione del Rapporto Greenitaly 2019. Una risposta alla crisi, una sfida per il futuro della Fondazione Symbola. E tante delle attività di ricerca del CfGC mirano proprio a trovare – in un ampio ventaglio di ambiti di applicazione – risposte efficaci per contribuire a vincere quella sfida (sul contributo della comunicazione alla sostenibilità si veda anche il recente volume di Marco Sbardella su La sostenibilità scomunicata). 

 

In questa direzione va anche la collaborazione attiva ormai da anni tra il Centro e Coldiretti Toscana, grazie alla quale il paradigma della comunicazione generativa è alla base della comunicazione interna ed esterna di ben 4 Gruppi Operativi finanziati dal PSR 2014-2020 della Regione Toscana. E proprio uno di questi Gruppi Operativi – GO CARD – è citato nel report Greenitaly 2019 (p. 266) come caso di eccellenza nello sviluppo di filiere agricole sostenibili. 


Si tratta di un importante riconoscimento alla qualità del lavoro svolto, ma soprattutto di uno stimolo a continuare ad impegnarsi, con sempre maggior vigore, nella diffusione di un paradigma comunicativo utile a sviluppare innovazione sistemica in un settore strategico come quello dell’agricoltura, che non può che essere al centro di qualsiasi strategia di sviluppo sostenibile.