Collaboratrice di ricerca
- Research fellow
- 055.2756196-7
- giulia.massarelli@unifi.it
Giulia Massarelli è un’assegnista di ricerca del Center for Generative Communication. I suoi principali ambiti di interesse sono l’editoria digitale e la sociologia dei nuovi media. In particolare, il suo interesse è relativo all’individuazione di nuove strategie di scrittura e di comunicazione che possano rispondere ai bisogni della società rafforzando la consapevolezza dei cittadini.
Interessi di ricerca
All’interno del CfGC porta avanti dei progetti di ricerca che – a partire dall’analisi dell’immaginario degli individui e dall’ascolto dei bisogni e delle aspettative di essi – strutturino una comunità di interessi, di condivisione di conoscenza e di buone pratiche. Il focus del suo studio è l’individuazione di strategie di comunicazione ed informazione che guidino l’individuo verso la consapevolezza del proprio ruolo nella società e rafforzino la sua capacità di azione e partecipazione. Obiettivo della sua attività di ricerca è quello di ideare ed individuare degli strumenti e delle pratiche che mantengano e valorizzino lo human touch nella società di oggi altamente meccanizzata sottolineando l’importanza dell’integrazione tra analogico e digitale.
Si interessa al concetto di comunicazione come una risorsa per connettere scientia ed usus generando così un sistema di condivisione di conoscenze e competenze che agisca direttamente sui comportamenti e sulle azioni di ognuno.
Gli ambiti in cui applica il paradigma della comunicazione generativa sono la salute e la sanità, l’ambiente e l’agricoltura, le tecnologie e l’automazione.
Profilo accademico
Si è laureata nel 2020 in Teorie della Comunicazione con una tesi dal titolo “Digital Handwriting: la scrittura a mano come strumento di organizzazione” di cui il Prof. Luca Toschi è relatore. La tesi affronta il tema della considerazione e del ruolo della scrittura a mano nella società odierna e soprattutto all’interno dei luoghi di lavoro. Obiettivo del lavoro di ricerca è quello di dimostrare che la handwriting è essenziale per il pieno sviluppo cognitivo dell’uomo ed è un importante strumento di organizzazione e progettazione per i professionisti. Il futuro del gesto grafico a mano si trova nell’integrazione con il digitale, oggi possibile grazie alle nuove sperimentazione di Digital Handwriting.
Ha conseguito la laurea triennale nel 2018 in Scienze Umanistiche per la Comunicazione con una tesi dal titolo “Dalle poupées de mode alla scoperta della sfilata. Per una sociologia della moda” con il Professor Luca Toschi. L’obiettivo della tesi è stato quello di analizzare il ruolo della moda e della sfilata nella società di oggi sottolineando l’importanza di favorire lo sviluppo di una comunicazione capace di promuovere un nuovo paradigma della sostenibilità. Data la sua influenza, infatti, la moda può essere un settore matrice capace di trasformare l’intera società