Analizzare l’impatto sociale e comunicativo delle misure agro-climatico-ambientali del PSR 2014-2020

L’attività del CfGC

Il CfGC ha ricevuto dalla Regione Toscana l’incarico di realizzare un elaborato che, a partire dall’analisi delle relazioni presentate durante la conferenza PSR 2014-2020. L’Agroambiente in Toscana: Politiche regionali e prospettive future (Centro Fiere del Madonnino di Braccagni, 28 novembre 2018), permetta una valutazione sulle politiche agro-climatiche ambientali fino ad oggi attuate e una riflessione sulle prospettive future. Obiettivo del progetto è l’analisi dello stato dell’arte e delle prospettive future delle politiche agro-climatiche messe in atto in Toscana nel contesto del PSR 2014-2020. Il lavoro di ricerca è stato condotto, sotto la supervisione di Luca Toschi, dal gruppo di ricerca del CfGC dell’Università di Firenze in collaborazione con i professori Gianluca Brunori e Massimo Rovai dell’Università di Pisa. Oltre all’analisi preliminare degli abstract e ad una serie di colloqui con i relatori prima dell’evento, i ricercatori del CfGC, durante il convegno, hanno raccolto importanti elementi di conoscenza sui risultati delle misure presentate, anche attraverso una serie di interviste (audio e video registrate) realizzate ad hoc. Come ogni progetto del CfGC che si basa sul paradigma della comunicazione generativa, infatti, l’organizzazione della ricerca si è basata su tre fasi di lavoro: prima, durante e dopo l’evento, in modo da approfondire i contenuti proposti da tutti gli esperti presenti sia nel momento della presentazione pubblica, sia con momenti di confronto tra ciascun relatore e il gruppo di ricerca del CfGC.

Il progetto in breve

Nell’ottobre del 2018 il CfGC ha ricevuto dalla Regione Toscana l’incarico di redigere un report di valutazione dell’impatto delle misure agro-climatico-ambientali del PSR 2014-2020, con l’obiettivo di analizzare lo stato dell’arte e le prospettive future delle politiche agro-climatiche messe in atto in Toscana.