Il paradigma generativo per comunicare l’innovazione nel mondo rurale

Luca Toschi, direttore del Center for Generative Communication (CfGC) dell’Università di Firenze, ha partecipato alla Settimana dell’Innovazione nello Sviluppo Rurale che si è tenuta a Firenze dal 26 al 29 Marzo 2019.

Si tratta dell’evento annuale del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con la Piattaforma tematica Agri-Food della Smart Specialisation Strategy.

Una nuova strategia di community building per l’Europa

Sulla scorta delle precedenti esperienze di ambito rurale e delle collaborazioni avviate da tempo con il settore agricoltura di Regione Toscana, il CfGC ha proposto un percorso di ascolto finalizzato a raccogliere e analizzare il punto di vista di soggetti qualificati sul ruolo della comunicazione nelle attività di innovazione e trasferimento tecnologico in ambito agro-alimentare e forestale promosse dall’Unione europea.

I risultati del percorso di ascolto sono stati discussi da Luca Toschi all’interno del suo intervento What kind of communication generates innovation in rural development? e hanno contribuito a definire e rafforzare ulteriormente il progetto di ricerca L’innovazione che comunica. Una nuova strategia di community building per l’Europa, avviato dal CfGC nel 2018.

Analizzare e monitorare gli eventi comunicativi promossi dall’Unione Europea

L’obiettivo dell’intervento del CfGC è quello di raccogliere elementi di conoscenza su come due importanti player della comunicazione dell’innovazione utilizzino strumenti come la Settimana dell’innovazione per fare networking tra i portatori d’interesse del mondo rurale.

La mission di realtà come ERIAFF e Regione Toscana, infatti, è di facilitare l’integrazione fra le politiche dell’UE e le regioni europee in favore dell’innovazione in ambito agro-alimentare e forestale e la cooperazione interregionale per avviare attività e azioni mirate allo sviluppo rurale.

Attraverso la somministrazione di questionari e l’osservazione del comportamento comunicativo dei partecipanti a seminari e workshop selezionati dal ricco programma della Settimana dell’innovazione, il CfGC ha misurato l’efficacia di simili eventi nell’avviare processi sistemici di innovazione che, al di là di raggiungere i propri obiettivi di sviluppo e diffusione, facciano sistema tra loro, contribuendo a rafforzare non solo il settore agricolo ma tutto il mondo rurale.